Nati per leggere Genitori Biblioteche Sostegno e consigli Libri sicuri Librerie Pediatri Media

Il progetto Materiali Contatti Collegamenti



Sostegno e consigli

Le biblioteche interessate a NPL possono contare sull’aiuto dei promotori dell’iniziativa attraverso i seguenti servizi:

  • Formazione continua
Gli enti promotori organizzano due volte l’anno corsi o conferenze (partecipazione gratuita) con esperti nel settore della letteratura per la prima infanzia. Questi incontri hanno lo scopo di fornire informazioni e spunti per il lavoro quotidiano in biblioteca e sono utili allo scambio d’impressioni e informazioni tra addetti ai lavori.

  • Bibliografie
Le biblioteche possono contare su una bibliografia di libri particolarmente adatti ad avvicinare i piccoli lettori e le loro famiglie alla lettura, fornita da Bibliomedia e Media e Ragazzi. Si tratta di una prima indicazione per l’acquisto iniziale di libri da mettere a disposizione delle famiglie con bambini piccoli che frequentano la biblioteca. La bibliografia è suddivisa per fasce di età: 0-18 mesi, 18-36 mesi e 3-5 anni.

I 15 titoli più significativi per ogni fascia d’età fanno parte dell’opuscolo “Nati per leggere Svizzera italiana”, dove è possibile trovare informazioni  e consigli vari per tutti gli aderenti al progetto e in particolare per le famiglie.

I libri della bibliografia generale possono essere acquistati o presi in prestito alla Bibliomedia di Biasca. La bibliografia viene regolarmente aggiornata ed è sempre consultabile sul questo stesso sito Internet. Ogni biblioteca è comunque libera di aggiungere altri libri che già possiede, e che ritiene validi per l’angolo Nati per Leggere.

  • Collezioni di libri
Bibliomedia mette a disposizione collezioni di libri adatti al progetto Nati per leggere utili per ampliare l’offerta delle biblioteche.

  • Pacchetto regalo
Le famiglie, tramite canali di distribuzione diversi, al momento di una nuova nascita, ricevono un pacchetto regalo. Nel pacchetto, oltre alla documentazione NPL, si trovano due libri per bambini e un libro Nati per leggere che racchiude in sintesi la filosofia del progetto. Per il momento il pacchetto è distribuito da una serie di comuni che hanno aderito al progetto. In futuro potrebbe essere richiesta la collaborazione delle biblioteche nelle regioni non coperte dal servizio.
» Formazione NPL
(in preparazione)

» Pacchetto regalo