Nati per leggere in Svizzera

Il progetto Nati per leggere, introdotto nella Svizzera italiana nel 2006 da Bibliomedia Svizzera italiana e dall’Istituto svizzero Media e Ragazzi Ticino e Grigioni italiano (TIGRI), è diventato un progetto nazionale nel 2008.

Nati per leggere vuole creare nei genitori l’abitudine di leggere ai propri figli già a partire dal sesto mese per far diventare il libro una presenza quotidiana nelle loro giornate. Leggere fa bene, prima si inizia meglio è.

Stare vicini alla mamma o al papà che leggono una storia divertente, rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino.

È dimostrato che leggere fin dai primi mesi di vita aumenta le probabilità che il bambino rimanga un lettore anche in futuro e diventare un lettore significa avere un migliore profitto scolastico e quindi poter raggiungere un alto livello di scolarizzazione.

I libri di buona qualità aiutano a dare forma e voce a tutte quelle scoperte ed emozioni che affrontiamo durante gli anni della crescita, ci forniscono gli strumenti per prender coscienza di tutti i piccoli e i grandi traguardi della nostra esistenza. Chi ama i libri e la lettura avrà sempre a disposizione un grande tesoro di storie, informazioni, parole nelle quali comprendere se stesso e il mondo.